“Il tempo guarisce tutte le ferite!”, rispetto a questo detto popolare rassicurante, nella realtà esperita dalle persone traumatizzate, oggi la scienza ha dimostrato che il tempo purtroppo attenua soltanto alcune ferite.
Il trauma (dal greco “ferita dell’anima”) ha un significato complesso e può colpire la psiche destabilizzando e disorganizzando la persona e i suoi familiari, gli operatori e la collettività.
Il nostro Centro è altamente specializzato per la cura e il trattamento delle situazioni traumatiche in fase acuta e non, e per la cura delle ferite affettive che dai traumi possono derivare. Abbiamo ottenuto un riconoscimento dall’Associazione Emdr Italia nel 2013 e dalla SIC Società Italiana di Criminologia 2015, per alcuni dei nostri protocolli di intervento integrato, contro la Violenza. Il nostro Centro collabora con diversi partner sul territorio, associazioni ed enti e ha aderito al progetto sostenuto e promosso dalla OMCeO (Ordine dei Medici di Monza e della Brianza) che ci vede collaborare sul territorio sul tema: Emergenza ed eventi Critici, con la costituzione del SUEP “SQUADRA EMERGENZA” psicologica.
Le tecniche psicotraumatologiche che affiancano il nostro il metodo di cura sono ad oggi tra le più accreditate e garantiscono buoni risultati clinici e sono: L’EMDR, secondo i parametri formativi della Associazione Italiana EMDR Italia e la Psicoterapia Sensomotoria Metodo Path Ogden. Le tematiche di intervento clinico di valutazione e presa in carico a seguito di traumi psicologici riguardano: lutti traumatici, violenze e maltrattamenti, stalking, mobbing e traumi legati a: gravi malattie, complicanze di malattie, incidenti stradali e sul lavoro, abbandoni affettivi, attacchi di panico e PTSD (disturbo postraumatico da stress).
L’EMDR È un approccio complesso, adatto sia per gli adulti che per i bambini, ma ben strutturato che può essere integrato nei programmi terapeutici aumentandone l’efficacia. Utilizza i movimenti oculari e altre forme di stimolazione alternata dx/sx per ristabilire l’equilibrio e migliorando la comunicazione degli emisferi cerebrali. L’EMDR consente l’accesso alle informazioni immagazzinate in memoria in modo non funzionale, a causa di situazioni sgradevoli o traumatiche per la persona, favorendo l’integrazione dei ricordi e attivando le proprie risorse.
La Psicoterapia Sensomotoria è un approccio terapeutico che si basa sulle più recenti scoperte scientifiche neurofisiologiche e che utilizza il corpo come veicolo espressivo e promotore di cambiamento.
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 04053010965
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/7189