Percorsi di psicoterapia

  • Home
  • Percorsi di psicoterapia
  • Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Terapia di coppia Monza e Brianza

La coppia durante il suo ciclo di vita attraversa diverse fasi dall’innamoramento alla costruzione di un legame, l’arrivo di un figlio e l’invecchiare insieme con la “sindrome da nido vuoto” quando i figli se ne vanno, crescono, si sposano, si trasferiscono, la crisi può sopraggiungere in ogni momento del ciclo vitale ed è importante poter lavorare a favore della relazione per preservare il NOI, elemento fondamentale e distinto nel lavoro clinico sulla coppia dall’IO e dal TU.  Il nostro Centro offre un modello di intervento per la coppia, strutturato e il percorso si articola in incontri congiunti e individuali a seconda delle esigenze e del livello di conflittualità, sempre alla presenza di due psicoterapeuti.

Il percorso di cura e sostegno alla coppia in difficoltà è per eccellenza un percorso breve e rivolto alla relazione non al singolo.

Il terapeuta esamina con la coppia il /i motivi della crisi di coppia, il patto infranto nelle reciproche aspettative e propone strategie di intervento a favore della relazione.

Per intraprendere un percorso di coppia con esiti positivi è auspicabile che la coppia non si rivolga ad un consulente troppo tardivamente, ma i requisiti fondamentali sono: accordo dei membri a partecipare agli incontri con adesione alle regole del setting, anche se con dubbi rispetto al malessere esperito, evitamento delle triangolazioni con altre relazioni esterne e patto di aiuto con il terapeuta.

Il percorso dopo una iniziale analisi della domanda si articola in circa 10/15 incontri, in cui si lavora a favore della relazione e della comunicazione nella coppia, esplorando con attenzione i vissuti, le emozioni e i pensieri sul presente, il passato e le proiezioni future.

Si analizza insieme al terapeuta l’intero percorso di evoluzione della relazione dall’innamoramento, alla costruzione del legame, all’arrivo o all’arrivo negato di un figlio, e tutte le situazioni di vita critiche che la coppia ha affrontato, superato e non. Una panoramica importante viene eseguita sul tema della scelta del partner e delle famiglie di origine.

Una volta identificate le strategie disfunzionali si lavora per modificarle a favore della relazione.

Nello specifico lavoriamo con tecniche integrate ai colloqui che provengono da approcci anche corporei (psicoterapia sensomotoria) o del profondo (emdr risorse ed elaborazioni di esperienze mal adattive).


Dott.ssa Lucia Chiarioni

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 04053010965
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/7189

Info
2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.